LORENZO VILLA ARCHITETTO

l.villa@graphitestudio.it


Lorenzo nasce in provincia di Reggio Emilia nel 1980 e fin da piccolo cresce tra i progetti di architettura e costruzioni curati dal padre, ingegnere, e dal nonno, geometra, nell’impresa di famiglia. Ai giri in cantiere si accompagnano i pomeriggi nell’ufficio del padre, tra tecnigrafi, righe parallele e partite a space invaders sul vecchio Apple II della ditta.

La passione si mantiene e si alimenta, passando dalla scelta della scuola superiore, l’istituto tecnico per geometri (si diploma nel 1999 con 100/100) fino a quella dell’università, il Politecnico di Milano, nel quale si laureerà nel 2005, con lode, portando per tesi il progetto per il nuovo “Teatro Tenda” di Firenze (curatore prof.arch.David Palterer).

Proprio tale progetto (che verrà poi pubblicato nell’annuario delle tesi del Politecnico, e risulterà tra i vincitori del concorso Internazionale “Le Carré Bleu”) darà modo di approfondire un approccio progettuale basato sullo studio delle emozioni e delle sensazioni suscitate nel fruitore dell’opera, analizzando allo stesso tempo gli aspetti statico-strutturali (il teatro ipogeo, collocato lungo le rive dell’Arno, risulta coperto da una grande tensostruttura a membrana, progettata con l’ausilio di modellatori agli elementi finiti, col sostegno del prof.ing. Luigi Biolzi del dipartimento strutturale del Politecnico).

Negli anni successivi le esperienze professionali si articolano tra stage in studi tecnici, seminari di cooperazione internazionale sulla progettazione in aree sottosviluppate (Ecuador e Congo), tutoraggio universitario (laboratorio di progettazione architettonica V, presso la facoltà di architettura e società del Politecnico di Milano, sede di Mantova, dal 2005 al 2010) e collaborazioni varie , tra cui quella decennale con lo studio CAIREPRO, per il quale svilupperà progetti alle varie scale, dagli ospedali ai complessi terziari, dagli spazi pubblici al restauro, partecipando a concorsi per progetti pubblici (come il progetto vincitore per p.zza Martiri del 7 luglio a Reggio Emilia) e per progetti internazionali.

Negli stessi anni firmerà progetti importanti come la riqualificazione della passeggiata a mare di Albisola Superiore (SV), in qualità di "giovane architetto", e il nuovo polo scolastico di via Rosselli a RE.

Dal 2017 e’ Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia e membro delle Commissioni Qualità Architettonica e del Paesaggio di alcuni Comuni della Provincia.

Dal 2018 l’attività professionale autonoma occupa via via uno spazio sempre maggiore. La voglia di creare e sviluppare un percorso autonomo trova la sua realizzazione nella partecipazione alla fondazione dello studio professionale “GRAPHITESTUDIO”, nel cuore fervido e pulsante del centro storico cittadino, un luogo aperto ai contributi di molteplici professionalità, creato e gestito da giovani professionisti operanti nei vari campi del settore edile. Architetti, ingegneri e geometri che condividono le stesse passioni, con l’obiettivo comune di rispondere in maniera organica e completa alle richieste sempre più diversificate del panorama costruttivo e immobiliare contemporaneo.